Principi
I SETTE PRINCIPI DI GOVERNO DELL’AEP
COSA SONO E PERCHÉ?
L'Approccio Educativo per Principi (AEP) comprende una visione e pratiche di insegnamento-apprendimento riflessive che mettono la verità della Parola di Dio al centro delle discipline educative.
Partendo dal riconoscimento della sovranità di Dio in tutti gli ambiti della vita, porta lo studente a ragionare attraverso tali principi e l'esame delle relazioni di causa-effetto, per sviluppare una visione del mondo biblica man mano che si appropria della conoscenza.
È stato inizialmente sviluppato da FACE come un approccio educativo basato sull'osservazione del metodo di insegnamento coloniale storico, che ha dato origine alla nazione degli Stati Uniti d’America e alla sua repubblica libera.
Analizzandolo oggi, l’AEP integra diversi elementi per contribuire all’efficacia del processo educativo come: la formazione di modelli di pensiero e abitudini sane, la conquista prima del cuore e poi della mente, l’insegnante come curriculum vivo e tutor per diversi stili di apprendimento.
Anche la sua attenzione al riconoscimento del valore dei bambini e delle famiglie secondo la tradizione cristiana, che rappresentano la stragrande maggioranza della popolazione Italiana, contribuisce ad aumentarne l'attrattiva.
Occorre però capirlo bene, per riuscire a coglierne la reale portata ed evitare di ridurlo o mistificarlo.
Da quando questo approccio è stato introdotto in altri paesi, i sette principi ne sono diventati il punto principale, essendo percepiti da alcuni come la chiave per applicare l’AEP. Fortunatamente, è stato pubblicato molto buon materiale e sono stati resi disponibili corsi di formazione da parte di AECEP, portando crescita e maturità tra i numerosi professionisti di questo approccio.
Già oggi ci si riferisce ai sette principi come a principi di governo, avendo ben presente che la loro applicazione nel processo di insegnamento-apprendimento promuove l’autogoverno e la responsabilità nel coltivare la libertà e la prosperità.
Essi, ovviamente, non sono gli unici principi biblici; ma sono essenziali per guidare la nostra vita, governare su di essa e sui nostri risultati.
Il termine “Principio” non è un sostantivo, né una semplice premessa. L’amore non è un principio; ma lo è “l’amore come scelta o obbedienza”. Esso deve esprimere un rapporto di causa-effetto implicito, così come i sette principi di governo servono a ordinare le nostre decisioni in modo coerente, all’interno di una visione del mondo cristiana.
Come anticipato sopra, le sue origini in FACE sono il risultato di un'approfondita ricerca storica, individuando una piattaforma di fondamenti presenti nell'educazione coloniale e nella linea di ragionamento dei patrioti che redassero la Costituzione degli Stati Uniti e la sua forma di governo. Poiché la tradizione di quel paese è cristiana fin dall'inizio, denotano un chiaro allineamento biblico.
Oltre a questo, il Dr. Paul Jehle, studioso e pastore con una profonda conoscenza della Bibbia, identificò i sette principi che furono dati da Dio ad Adamo nel Giardino dell'Eden, che sono presenti in tutto il testo sacro, e formano modelli di pensiero per guidare il primo uomo ad adempiere al mandato di Dio, mettendoli in relazione a con Lui e con gli altri. Esiste una grande correlazione tra questi principi espressi storicamente e teologicamente.
Detto questo, possiamo ripercorrere i sette principi di governo, osservandone l'origine storica e la correlazione teologica, e prestando attenzione all'esercizio coerente della loro applicazione e dei frutti attesi. Vediamoli in modo molto riassuntivo.
I sette principi fondamentali
Questa presentazione dei sette principi di governo è introduttiva, ma consente di aumentare la consapevolezza sul significato e sullo scopo di ciascuno di essi, per ottenere il massimo dalla propria applicazione dell'AEP. Incoraggiamo ad approfondirne lo studio, cercando di assorbire lo schema di pensiero che formano, per plasmare prima la propria vita e poi quella delle persone sulle quali abbiamo influenza. Ragionare in base ai principi è uno stile di vita e, se sono praticati pubblicamente, portano a un modo di vivere e di agire che è sempre più allineato con il carattere di Dio.