IL PRINCIPIO DI INDIVIDUALITA'

Seme: Diversità

Il principio dell’individualità di Dio

Espresso da Dio stesso e nella sua creazione, sottolinea l’identità e la vocazione di ciascun essere con un proposito e permette varietà complementare fra tutti.

Ora vi è diversità di doni, ma vi è un medesimo Spirito. Vi è diversità di ministeri, ma non vi è che un medesimo Signore. Vi è varietà di operazioni, ma non vi è che un medesimo Dio, il quale opera tutte le cose in tutti.
Ora a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per il bene comune. Infatti a uno è data, mediante lo Spirito, parola di sapienza; a un altro, parola di conoscenza, secondo il medesimo Spirito; a un altro, fede, mediante il medesimo Spirito; a un altro, doni di guarigione, per mezzo del medesimo Spirito; a un altro, potenza di operare miracoli; a un altro, profezia; a un altro, il discernimento degli spiriti; a un altro, diversità di lingue e a un altro, l’interpretazione delle lingue; ma tutte queste cose le opera quell’unico e medesimo Spirito, distribuendo i doni a ciascuno in particolare come vuole.
- 1 Corinzi 12:4-11
Poiché, come in un solo corpo abbiamo molte membra e tutte le membra non hanno una medesima funzione, così noi, che siamo molti, siamo un solo corpo in Cristo, e, individualmente, siamo membra l’uno dell’altro. Avendo pertanto doni differenti secondo la grazia che ci è stata concessa, se abbiamo dono di profezia, profetizziamo conformemente alla fede; se di ministero, attendiamo al ministero; se d’insegnamento, all’insegnare; se di esortazione, all’esortare; chi dà, dia con semplicità; chi presiede, lo faccia con diligenza; chi fa opere di misericordia, le faccia con gioia.




- Romani 12:4-8
  • Stato di singolarità, esistenza distinta o separata.
  • Il segno indelebile che siamo tutti esseri unici, creati a immagine di Dio.
Atteggiamenti attesi
rispetto, accettazione dell’altro, abilità sociali.
Distorsioni
individualismo e collettivismo

Applicato agli strumenti educativi

Attraverso il diario, lo studente esercita la sua integrità, lavoro e responsabilità. Rivela le caratteristiche personali di ciascuno, la propria creatività e capacità di riflessione. .

Torna a "Principi"