Storia

1960
Verna Hall ricerca i fondamenti
Dopo 30 anni di ricerca storica, preoccupata con il declino e la degenerazione della nazione, pubblica il suo libro “The Christian History of the American Constitution”, evidenziando alcuni principi biblici di governo.
1965
Verna incontra Rosalie Slater
Assieme fondano FACE. in San Francisco. Rosalie pubblica il libro “Teaching and Learning America’s Christian History”, proponendo il metodo “Principle Approach”.
1968
FACE ristampa il dizionario Webster del 1828
In esso, le parole sono espresse con una visione Biblica, base per riscattare la cultura Cristiana.
1981
È inaugurata la scuola modello FACE
La “Stonebridge School”, in Virginia – USA, nata per l’applicazione del “Principle Approach”. Nello stesso periodo nasce la “The New Testament School” in Massachussetts, con il supporto del dott. Paul Jehle il quale, ricercando principi educativi Biblici, riscontra un grande allineamento con il “Principle Approach”. Pubblica il trattato “Go Ye Therefore and Teach All Nations”. James Rose scrive il primo Curriculum Classico del “Principle Approach”, “A Guide to American Christian Education for the Home and School”.
1987
Cida Mattar segue uno stage negli Stati Uniti
Tenuto nella scuola di Paul Jehle, operante nella chiesa “The New Testament”, Cida scopre l’Approccio Educativo per Principi e riceve da Dio la chiamata a ritornare in Brasile come missionaria per implementarvi questa visione.
1988
E’ tenuto Il primo corso formativo sull’Approccio Educativo per Principi in Belo Horizonte
Cida Mattar, Hélvia Britto e Dejanaira Lopes formano un gruppo di studio assieme ad un piccolo team, con il proposito di preparare la fondazione della scuola nel 1988. Viene avviata così la prima scuola basata sull’Approccio Educativo per Principi, la Scuola Battista della IBL (Igreja Batista da Lagoihna, MG). Nello stesso anno, è tenuto il primo seminario Brasiliano per l’Educazione, in Belo Horizonte, con la presenza del Dott. Paul Jehle e la sua equipe.
1992
Roberto e Ana Beatriz Rinaldi fondano il Centro Renovo de Educação (CRE)
La coppia aveva già studiato e lavorato nell’educazione Cristiana, fondando il CRE (Centro Renovo de Educação), in Sao Paulo – Brazil. Roberto è colpito dal materiale di Paul Jehle e decide di visitare la Stonebridge School negli Stati Uniti, tornando con i libri di FACE da studiare e tradurre. Nello stesso anno realizzano il primo seminario di Educazione Scolastica Cristiana, invitando Cida Mattar e Flori Pacheco dal Guatemala.
1993
Tutorato da parte del dott. Elizabeth Youmans
Il CRE invia un gruppo di studio al seminario “Principle Approach” presso FACE, con la dott.ssa Elizabeth Youmans, che quell’anno era relatore di quel seminario e di altri, portando grande conoscenza.
1997
Fondazione della Associação de Escolas Cristãs de Educação por Princípios
Roberto Rinaldi invita Cida Mattar ad essere direttrice del CRE e a partecipare alla fondazione di A.E.C.E.P., il 9 di aprile del 1997, con 8 associati. Adottano il nome Educação por Princípios – EP, la traduzione Brasiliana per “Principle Approach”.
2006
Inizio delle prime pubblicazioni A.E.C.E.P.
Inizia con la serie “Conceitos Fundamentais da Educação por Princípios”, inaugurando la propria vocazione come editrice.
2008
Fondazione della Atuação Voluntária
Fondazione della associazione con il fine di servire, basandosi sull’Approccio Educativo per Principi, in un contesto missionario, con bambini e famiglie socialmente vulnerabili in paesi di lingua Portoghese in Africa e Brasile.
2011
Espansione missionaria
Nel gennaio 2011 viene realizzato nella città di Benguela in Angola il primo Forum per Educatori. In partecipazione con YWAM (Youth With A Mission), Il proposito è quello di formare leader-servitori capaci di trasformare la realtà a partire dal loro contesto personale, della famiglia e sociale.
2014
Morte di Cida Mattar
Vittima di un attacco cardiaco, Cida Mattar muore ai 55 anni, lasciando una eredità per le generazioni future dei leader coinvolti con A.E.C.E.P. L’anno seguente, il premio A.E.C.E.P. riceve il suo nome, come omaggio per onorare annualmente i progetti di insegnamento e apprendimento migliori in EP.
2016
Roberto e Ana Beatriz Rinaldi si trasferiscono negli Stati Uniti
Roberto e Ana Beatriz Rinaldi si trasferiscono negli Stati Uniti per coordinare l’implementazione di una laurea magistrale sull’Approccio Educativo per Principi alla università Cristiana della Florida.
2017
Commemorazione dei 20 anni di A.E.C.E.P.
Viene celebrata la storia provvidenziale di A.E.C.E.P., con più di 100 associati, attraverso A.E.C.E.P. in missione, rappresentando più di 25.000 bambini raggiunti fra Brasile e Africa. Il nome “Abordagem Educacional por Princípios” (Approccio Educativo per Principi) è adottato come registro ufficiale della marca.
2018
Prima formazione di insegnanti ed educatori missionari in Pakistan
A.E.C.E.P., assieme alla Atuação Voluntária, promuove la formazione in AEP per professori ed educatori che servono in scuole Cristiane nel contesto della persecuzione e minoranza Cristiana.
2019
Strutturazione di A.E.C.E.P. in Missione (AEM)
Formazione del comitato A.E.C.E.P. in Missione assieme a Juliana Helpa, Kelli Cerri Castro, Heron Brito e Hélvoa Alvim.
2020
Primo Seminario di Educazione Cristiana (Online)
A causa delle conseguenze della pandemia, l’evento annuale che riuniva le scuole ed educatori cristiani in un evento in presenza è riproposto in formato online, con la partecipazione di circa 1500 educatori sincronizzati in 10 paesi differenti. Inizio dell’elaborazione del Piano Base di Sviluppo (PBD) della A.E.C.E.P. in Missione. Nel mese di dicembre, Giacomo Caturegli e Andrea Pischinger ricevono da Dio la chiamata ad implementare anche in Italia scuole Cristiane.
2021
Processo di formazione PBD e progetto pilota in Italia
Elaborazione del processo di formazione del Piano Base di Sviluppo della A.E.C.E.P. in Missione attraverso la registrazione di video con la partecipazione di circa 50 educatori volontari. Giacomo Caturegli e Andrea Pischinger scoprono l’esistenza di AEP, ricevono una formazione base e stabiliscono, a settembre, un progetto educativo pilota di educazione primaria (ROOTS) presso Poggio Ubertini, fondando l’associazione Covenant ETS.
2022
Inizio dell’applicazione del Piano Base di Sviluppo e completamento del progetto pilota in Italia
Applicazione del PBD nelle scuole affiliate alla AEM con lo scopo di formare moltiplicatori locali in ciascun paese dell’Africa, Asia e Brasile per servire in progetti in un contesto missionario di vulnerabilità sociale. Completamento del progetto pilota in Italia e creazione del piano d’azione per la fondazione di scuole Cristiane basate sull’AEP in Italia ed Europa.
2023
Nasce A.E.C.E.P. International
Con lo scopo di fornire appoggio pedagogico alle scuole in Portogallo, Italia e Bolivia. In quest’anno inizia ad essere offerto un master in Approccio Educativo per Principi dalla facoltà Faculdade Batista Pioneira. Avvio dell’implementazione del piano d’azione per la fondazione di scuole Cristiane basate sull’AEP in Italia ed Europa, con l’adattamento del curriculum scolastico alla realtà Italiana e la traduzione dei libri AEP.